Venerdì

esperienze-tab-slow-travel-fest

Francigena Welcome Walk

Ore 9.00 > 16.30 - Da San Gimignano a Abbadia a Isola, lungo la Via Francigena.

Una lunga passeggiata per arrivare a celebrare insieme l'inizio del festival lungo una delle tappe più belle della Via Francigena, quella tra San Gimignano e Monteriggioni. Nel mezzo, straordinari paesaggi e personalità che animeranno il cammino con racconti. Partenza con trasferimento in bus da Abbadia a Isola a San Gimignano dove avrà inizio il trekking verso Abbadia a Isola.

ACQUISTA

Slow-Travel-Fest-191

Camminata inaugurale

ore 18:00 > 19:30 Monteriggioni > Abbadia a Isola

Con doppia partenza dal castello di Monteriggioni oppure da Abbadia a Isola, percorreremo un breve tratto di Francigena. A metà strada, usciti dal bosco della Montagnola Senese sul terrazzamento con vista su Monteriggioni, ci accoglierà David Riondino con una anticipazione dello spettacolo della sera. Rientro tutti insieme per la cena nel chiostro di Abbadia a Isola.

Coqò Djette – dj set

Ore 19.00 e ore 22.30 - Chiostro di Abbadia

Coqò Djette crea un colorato dj set che gioca con i ritmi musicali dello swing, dei ritmi balcanici e delle melodie italiani degli anni ‘50s e ‘60s, pescate dalle sue valigie di vinili. Musica dal tramonto per proseguire dopo lo spettacolo della sera.

Cena nel chiostro di Abbadia

ore 20:00 - Chiostro di Abbadia

La prima sera riserva un’accoglienza per chi viene da vicino e da lontano. Una cena all’aperto per mischiarsi e far conoscenza con tutti, abitanti, pubblico, artisti, viaggiatori.

ACQUISTA

Bocca Baciata: il Decameron secondo Riondino

ore 21:00 > 22:30 - Chiostro di Abbadia

Niente di meglio che l’intimità di un chiostro al centro della campagna toscana per ripercorrere le geniali novelle del capolavoro del Boccaccio. Riondino riesce a raccontarle in forma di ballate, facendo emergere la vena ironica delle storie del Decameron, tra sacro e profano, sentimenti amorosi e fame, astuzia e poesia. La “Bocca Baciata” della principessa Alatiel sulle note di Riondino promette un bellissimo viaggio..
Evento gratuito.

Visioni della Francigena in movimento

ore 22:30 - Sala 1º Piano Abbadia

I video racconti del lato contemporaneo della Via Francigena, frutto della residenza artistica nel cuore della Toscana di giovani filmmaker provenienti da tutta Europa. Progetto dell’Associazione Visionaria.

La birra e la cucina del festival

Ore 12:00 > 24:00 - Abbadia a Isola

Tra escursioni ed esperienze all'aria aperta, condividendo momenti e paesaggi, le giornate di festa vi riservano anche il buon cibo locale e la birra artigianale toscana. Godeteveli con lentezza!

Sabato

Olistic Area

Ore 08:00 > 20:00 - Sala Sigerico 1º Piano e Giardino

L'area che mancava al festival, per rilassarsi, riattivare le energie con un massaggio o una sessione di yoga. Sabato e domenica lo spazio olistico, dedicato al benessere e alle discipline orientali, organizza sessioni di gruppo e trattamenti individuali. Orari, discipline e sessioni saranno presto online.

ORARI

Francigena experience

Ore 9:00 > 13:00 - Abbadia a Isola

Nel territorio di Monteriggioni la Francigena attraversa il polmone verde della Montagnola Senese, una riserva di biodiversità. Una facile escursione alla scoperta dei suggestivi scenari dell'Alta Val d'Elsa e degli esseri viventi che la popolano; tra foreste di leccio, lembi di castagneto ed estesi coltivi, alla ricerca delle tracce degli abitanti del bosco.

ACQUISTA

La libertà di Montemaggio

ore 9:00 > 13:00 - Abbadia a Isola

Gli splendidi boschi di Montemaggio custodiscono non solo le tracce misteriose dei viandanti medievali, ma anche la memoria di un eccidio della Seconda Guerra Mondiale: nella primavera del '44 persero la vita 19 giovani partigiani. Faremo un itinerario ad anello seguendo il filo della testimonianza dell'unico sopravvissuto, Vittorio Meoni, percorreremo luoghi salienti e suggestivi come Casa Giubileo, Campo Meli e Porcareccia.

ACQUISTA

Sulle tracce della Via Sacra Etrusca

Ore 9:00 > 13:00

Escursione sulle tracce di straordinarie testimonianze degli Etruschi tra i comuni di Casole d’Elsa, Monteriggioni, Sovicille.

ACQUISTA

Acqua, cuor d’Elsa

ore 10:00 > 13:00 - Parco del fiume Elsa

Tra suggestive rocce calcaree e una rigogliosa vegetazione scorre il fiume Elsa, a tratti placido e calmo, in altri fragoroso e imponente. Il parco fluviale che lo ospita è un’inaspettata oasi in Toscana, che per circa 4 km cinge il borgo di Colle di Val d’Elsa. Sorprendenti cascate e avventurosi attraversamenti fluviali ci porteranno a scoprire una natura rara e unica.
Gratuito con prenotazione.

PRENOTA

Escursione nella Grotta la Buca ai Frati

Ore 9:00 - 11:00 - 15:00 - 17:00 - Abbadia a Isola

Un’affascinante escursione in grotta, condotta da guide alpine, alla scoperta della geologia della Montagnola Senese (inaspettatamente e straordinariamente ricca di grotte) di Monteriggioni. La Buca dei Frati è molto suggestiva in quanto ricca di concrezioni. E’ nascosta tra i boschi della strada che da Abbadia Isola porta verso Casa Giubileo.

ACQUISTA

Biking-MTB-Francigena

Francigena Mountain Biking

ore 10:00 > 17:00 - da Abbadia a Isola

Pedaleremo lungo sentieri indimenticabili. Il piccolo borgo di Abbadia a Isola sarà il punto di partenza per scoprire con le nostre mountain bike la Via Francigena su tratti di strade bianche, antiche mulattiere e bellissimi sentieri. Fitti boschi di roverelle e lecci intervallati da pittoreschi vigneti, tipici borghi rurali e pievi. Passaggio immancabile dallo storico Castello di Monteriggioni e rientro ad Abbadia a Isola.

ACQUISTA

Rafting sul fiume Elsa

Ore 10:00 - 12:00 - 14:00 - 16:00 - Parco del fiume Elsa

I ragazzi di T-Rafting vi portano alla scoperta del Parco Fluviale del fiume Elsa. Il percorso comincia ai piedi della bellissima cascata del Diborrato. Poi il gommone da rafting diventa l’unico “mezzo di squadra” possibile per scoprire un corso d’acqua dal suo interno. L’equipaggio dovrà muoversi come un piccolo manipolo di esploratori, pronti a superare gli ostacoli (vasche in calcare dell’Elsa) lavorando di squadra, immersi fino alla vita nelle sue acque cristalline, aiutandosi a vicenda!

ACQUISTA

Wilderness & bushcrafting

Ore 10:00 > 13:00 - da Abbadia a Isola

Workshop con Andrew T Price, uno dei personaggi più conosciuti nel mondo del bushcrafting mondiale e volto televisivo che ha curato programmi anche per BBC. Proporrà un corso durante il quale imparare alcune semplici tecniche di sopravvivenza per vivere la natura in autonomia e sicurezza.
Il laboratorio, adatto anche a sperimentare le capacità di team building, si terrà in lingua inglese ad Abbadia a Isola e nella Montagnola Senese.

ACQUISTA

La Marcolfa e le erbe miracolose

Ore 11:00 - Giardino di Abbadia

Benvenuti nel magico mondo delle erbe miracolose della Marcolfa! Vi guiderà in un racconto itinerante, ispirato al mondo delle guaritrici e delle erbarie. Tra storie, sapori, profumi, stramberie. Di e con Marta Mingucci-Natura Teatro

Le vie della voce

Ore 11:00 > 13:00 - Sala 1º Piano a Abbadia

Leggere ad alta voce, può essere più facile e allo stesso tempo più difficile di quanto sembri. Sicuramente sarà divertente insieme a Tina Venturi. Potete mettervi alla prova con questa attrice, scrittrice e doppiatrice espertissima grazie alle sue mille collaborazioni in film, radio, audiolibri, cartoni animati, spettacoli teatrali. Insieme a lei Marco Zapparoli, fondatore della casa editrice Marcos y Marcos e gli allievi del Corso BookSound di Pontremoli. Due ore piacevoli per imparare l’arte della lettura e della narrazione.

ACQUISTA

Montagnola Experience

Ore 15:00 > 19:00 - Abbadia a Isola

Un trekking che ci regalerà una varietà di esperienze ed emozioni. Proveremo le sensazioni del pellegrino della Via Francigena percorrendo uno dei tratti più suggestivi del cammino. Ci spoglieremo poi delle sue vesti, per andare alla scoperta dell’incredibile biodiversità che si cela nella Montagnola Senese. Ci godremo un paesaggio tra i più caratteristici delle terre di Siena e faremo ingresso nel meraviglioso castello di Monteriggioni. Uscendo dalla porta senese del borgo medievale ci addentreremo nella selvaggia vegetazione.
Gratuito con prenotazione.

PRENOTA

Mortimer, il fachiro tonto.

Ore 15.30 - Giardino di Abbadia a Isola

Mortimer è il protagonista dello spettacolo di fakirismo demenziale del Circo Carciofo. Lo si può notare in smoking oppure con la regolare divisa da fakiro (costume leopardato) avuta insieme al diploma (preso per corrispondenza). Bottiglie che non si rompono, torcette infuocate che non si spengono, volontari troppo pesanti..
Anche se Mortimer è un po’ tonto, il suo talento attoriale rimane.
Uno spettacolo per tutti!

La via delle narrazioni

Ore 15:00 > 16:30 - Sala 1º Piano ad Abbadia

Cammini, bici, narrazioni e non solo al centro dell’incontro che permetterà di interagire con Marco Vichi, lo scrittore fiorentino autore della saga del Commissario Bordelli e non ultimo il romanzo Se mai un giorno. Appassionato di bici e di personaggi che calpestano e lasciano tracce nel mondo, vi condurrà in questo breve seminario sulla narrazione.

ACQUISTA

Walk’s Lab

Ore 16:00 > 19:00 - Abbadia a Isola

Il muoversi a piedi é la maniera più naturale di scoprire il mondo, migliorare la camminata è un modo di ampliare i propri orizzonti. In questa passeggiata educativa alleneremo l'equilibrio per camminare meglio e scopriremo il proprio livello escursionistico come punto di partenza. Nell’itinerario ad anello nei dintorni di Badia a Isola proveremo a capire come affrontare i tratti tecnici di un sentiero e come migliorare il proprio livello giocando con equilibrio e tecnica.

ACQUISTA

Di corsa fino a Capo Nord

Ore 16:00 - Chiostro di Abbadia

La quotidianità di Andrea “Budu” Toniolo cambia in seguito a un incidente. Cambia soprattutto perché durante la convalescenza decide di voler inseguire un sogno senza che altri gli dicessero cosa fare e quali limiti porsi.
Parte di corsa, trainando un carretto per essere autonomo al 100% e raggiungere Caponord. Ci racconterà motivazioni, imprevisti, incontri, solitudini, risate frutto di 4300 km in 84 giorni, di 6 nazioni attraversate, 9 paia di scarpe usate e un sacco di notti passate nei boschi.

Piedi, mappe e zaini

Ore 17:00 - Chiostro di Abbadia

Tre scrittori di viaggio, tre amici, tre appassionati di cammini si confrontano sul loro modo di affrontare un cammino e sul modo di raccontarlo. Andrea Vismara, autore de La mia Francigena, porta la sua visione laica, ironica e pop del camminatore. Paolo Ciampi, viaggiatore e scrittore navigato, aggiunge con il suo Il sogno delle mappe anche il lato letterario, tra libri, atlanti, mappamondi. Andrea Mattei, giornalista della Gazzetta dello Sport, con L’arte di fare lo zaino omaggia il più importante compagno di viaggio del viandante, lo zaino.

La commedia umana

Ore 18:30 - Giardino di Abbadia

Marco Zapparoli, eclettico fondatore della casa editrice Marcos y Marcos ci conduce sulle strade californiane di un capolavoro della letteratura americana, la Commedia Umana. A narrare e a istigare alla lettura saranno con lui Marco Vichi, l’autore della celebre serie Il Commissario Bordelli; e Tina Venturi, attrice, doppiatrice e grande artista della voce. Contribuiranno alla performance gli allievi del corso di lettura Booksound di Pontremoli e i partecipanti ai seminari tenuti da Tina Venturi e Marco Vichi durante la giornata. Non mancate, scoprirete tante voci e un grandissimo libro.

OoopopoiooO – Elettromagnetismo e libertà

Ore 21:00 - Giardino di Abbadia

Le performance degli Ooopopoiooo sono un’esperienza di suoni e visioni, in cui è facile perdersi in atmosfere oniriche e lasciarsi cullare da suoni impalpabili. Gli Ooopopoiooo sono Vincenzo Vasi – licantropo alieno e musicista eclettico - noto per il suo approccio unico alla sperimentazione e per le collaborazioni con Vinicio Capossela, Mike Patton, Roy Paci. Con lui Valeria Sturba – giovane compositrice e polistrumentista arrivata sulla terra su una piccola navicella piena di strumenti colorati.

Su Realistas

Ore 22:00 - Chiostro di Abbadia

I SuRealistas sono tre fratelli argentini…e cinque fratelli acquisiti! Scrivono e cantano in spagnolo, mescolando ritmi caraibici e intimità da cantautore, spirito porteño e sonorità brasiliane senza mai allontanarsi dalla loro idea di musica, fatta di ironia, esuberanza e interazione con il pubblico. Divertono, movimentano e fanno ballare, così è stato nell’ultimo loro tour europeo.

La birra e la cucina del festival

Ore 12:00 > 24:00 - Abbadia a Isola

Tra escursioni ed esperienze all'aria aperta, condividendo momenti e paesaggi, le giornate di festa vi riservano anche il buon cibo locale e la birra artigianale toscana. Godeteveli con lentezza!

Domenica

Olistic Area

Ore 08:00 > 20:00 - Sala Sigerico 1º Piano e Giardino

L'area che mancava al festival, per rilassarsi, riattivare le energie con un massaggio o una sessione di yoga. Sabato e domenica lo spazio olistico, dedicato al benessere e alle discipline orientali, organizza sessioni di gruppo e trattamenti individuali. Orari, discipline e sessioni saranno presto online.

ORARI

Pilgrim for a day

Ore 8:00 > 12:00 - Abbadia a Isola

Un percorso per scoprire la storia ed i significati delle antiche Vie Romee! Da Sigerico di Canterbury a Oddone di Rigaud fino ad arrivare alla Via Francigena ai giorni nostri. Immersi nella verde campagna toscana tra suggestivi borghi e paesaggi conosceremo parte di questa via di comunicazione medievale. I borghi medievali, perfettamente conservati, permettono di rivivere in maniera realistica le storie di questi luoghi.

ACQUISTA

Monteriggioni Abbadia

Ore 9:00 > 13:00 - Abbadia a Isola

Un facile trekking ad anello nella natura e nella storia della Via Francigena in un tratto particolarmente suggestivo, tra lecceti e oliveti, boschi e campi, durante il quale è possibile scorgere le mura di Monteriggioni sbucare, di volta in volta, all’orizzonte. Camminando parleremo degli Etruschi, della bonifica di Pian del Casone da parte dei benedettini, degli accadimenti della Seconda Guerra Mondiale.

ACQUISTA

Montagnola Orienteering

Ore 9:00 > 13:00 e ore 14:00 > 16:00 - Abbadia a Isola

Tra le più belle attività outdoor per divertirsi e orientarsi nella natura. Grazie a Toscana Orienteering Classic sarà possibile imparare, provare e sfidarsi in sessioni di orienteering nel territorio della Montagnola senese seguiti dai tecnici dell’associazione. Attività aperta a tutti e gratuita, appuntamento allo stand di Toscana Orienteering Classic.

Biodiversità sulla Montagnola

Ore 9:00 > 13:00 - Abbadia a Isola

Bio che? Biodiversità. Sembra strano, ma non siamo l'unica specie presente su questo pianeta. Il polmone verde della Montagnola Senese ce lo conferma. Una facile escursione alla scoperta dei suggestivi scenari dell'Alta Val d'Elsa e degli esseri viventi che la popolano; tra foreste di leccio, lembi di castagneto ed estesi coltivi, alla ricerca delle tracce degli abitanti del bosco.

ACQUISTA

Rafting sul fiume Elsa

Ore 10:00 e ore 12:00 - Parco Fluviale Alta Valdelsa

I ragazzi di T-Rafting vi portano alla scoperta del Parco Fluviale del fiume Elsa. Il percorso comincia ai piedi della bellissima cascata del Diborrato. Poi il gommone da rafting diventa l’unico “mezzo di squadra” possibile per scoprire un corso d’acqua dal suo interno. L’equipaggio dovrà muoversi come un piccolo manipolo di esploratori, pronti a superare gli ostacoli (vasche in calcare dell’Elsa) lavorando di squadra, immersi fino alla vita nelle sue acque cristalline, aiutandosi a vicenda!

ACQUISTA

Un treno di bici

Ore 10:00 > 13:00

Grazie ad una riqualificazione della antica tratta ferroviaria dismessa da ormai 30 anni, l’itinerario cicloturistico Colle-Poggibonsi è oggi percorribile. Pedaleremo avvolti nel verde della stupenda campagna Toscana. Escursione gratuita con prenotazione.

PRENOTA

Wilderness & bushcrafting

Ore 10:00 > 13:00 - da Abbadia a Isola

Workshop con Andrew T Price, uno dei personaggi più conosciuti nel mondo del bushcrafting mondiale e volto televisivo che ha curato programmi anche per BBC. Proporrà un corso durante il quale imparare alcune semplici tecniche di sopravvivenza per vivere la natura in autonomia e sicurezza.
Il laboratorio, adatto anche a sperimentare le capacità di team building, si terrà in lingua inglese ad Abbadia a Isola e nella Montagnola Senese.

ACQUISTA

Bagno nella Foresta

Ore 10:00 > 13:00 e ore 14.00 > 17:00 - da Abbadia a Isola

Il Bagno nella Foresta o Forest Bathing, cioè il camminare e l’immergersi nell’atmosfera del bosco, è una pratica giapponese che migliora il nostro benessere, le nostre difese immunitarie, l’umore e la resistenza allo stress. Ci immergeremo nel silenzio dei boschi della Montagnola Senese, in alcuni tratti cammineremo scalzi e metteremo così radici nella terra diventando noi stessi alberi. Le guide di Kilometro Inverso vi spiegheremo come cogliere i benefici che gli alberi riescono a offrirci anche attraverso semplici esercizi sensoriali.
Gratuito su prenotazione.

PRENOTA

Open Walk con Sloways

Ore 11:00 > 13:00

In viaggio a piedi o in bici "autoguidati", da soli o in piccoli gruppi, orientandosi grazie a un'App e/o a un road book dettagliato del territorio. Quelli di Sloways sono tra i primi in Italia a proporre degli itinerari di viaggio self-guided o in gruppo con guida. Vi condurranno in un cammino secondo la loro filosofia di viaggio.
Gratuito con prenotazione.

PRENOTA

La Marcolfa e le erbe miracolose

Ore 11:00 - Giardino di Abbadia

Benvenuti nel magico mondo delle erbe miracolose della Marcolfa! Vi guiderà in un racconto itinerante, ispirato al mondo delle guaritrici e delle erbarie. Tra storie, sapori, profumi, stramberie. Di e con Marta Mingucci-Natura Teatro

Io vogliotour

Ore 15:00 - Abbadia a Isola

I ragazzi di Io vogliotour da tre anni compiono dei viaggi in bicicletta per ascoltare i desideri delle persone che incontrano.
Alla fine del progetto di viaggio sulla Via Francigena condivideranno una camminata la mattina da Siena per arrivare a Abbadia a Isola e per raccontare i desideri delle persona che hanno incontrato nei loro tour.

Rio Boom Boom

Ore 16:00 - Abbadia a Isola

Rio Boom Boom è lo spettacolo di Ugo Sanchez jr, un clown irriverente che vi trascina nelle sue assurdità, pazzie che spesso finiscono per coincidere con l’irrazionalità di questo mondo. Sfidare, giocare, provocare, scherzare, catturare, divertire, colpire, canticchiare per creare uno spazio dove tutto è inaspettato. Rio Boom Boom è come un bombardamento mediatico, così come una canzone che diventa un tormentone e non si riesce a smettere di canticchiare tanto facilmente.

La birra e la cucina del festival

Ore 12:00 > 24:00 - Abbadia a Isola

Tra escursioni ed esperienze all'aria aperta, condividendo momenti e paesaggi, le giornate di festa vi riservano anche il buon cibo locale e la birra artigianale toscana. Godeteveli con lentezza!