JOURNAL > Scopri il diario sul mondo dello Slow Travel!                                                                                                                       SHOP > Ti sei perso la t-shirt del festival? La trovi qui, regalala a chi vuoi!                                                                                                                      

Lunigiana Folks & Family

15.16.17 Giugno
Un festival ricco di esperienze outdoor per le famiglie e per tutti i gusti. Escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo. Racconti, spettacoli e laboratori all’aria aperta. In Lunigiana l’avventura è dietro l’angolo. Immaginate un risveglio all’alba, una camminata nel bosco, dei nuovi luoghi nella natura da scoprire in bicicletta o a cavallo. Viaggiate con la mente durante uno spettacolo di burattini, partecipate ai laboratori di musica e divertitevi con le evoluzioni dei circensi. E’ Lunigiana Folks & Family, una nuova edizione dello Slow Travel Fest.

Scopri il programma

Camaiore Climbing & Trekking

14.15.16 Settembre
Camaiore Hike & Climb è il festival dedicato alle attività outdoor che più caratterizzano il territorio attorno alla città e delle Alpi Apuane. Camaiore, infatti, è una delle località in Italia più apprezzate per gli appassionati di arrampicata e un punto privilegiato per programmare escursioni alla scoperta del territorio e della Apuane. Anche la Via Francigena fa tappa a Camaiore, che con Ostello del Pellegrino può ospitare i viandanti nelle antiche mura della Badia della Pietà.

Monteriggioni Walks & Talks

21.22.23 Settembre
Slow Travel Fest di Monteriggioni è il festival del viaggio lento che da quattro edizioni trasforma per tre giorni questo affascinante borgo murato nella piccola capitale culturale dell’intera Via Francigena e dello stile di viaggio slow.
Un festival in movimento tra arte, musica, incontri nello splendido complesso monumentale di Abbadia a Isola e un ricco programma di escursioni per vivere a pieno il territorio della Francigena e della Montagnola Senese: a piedi, a cavallo, in bici, in grotta.

L'antica via Francigena

Rotta commerciale, militare, e itinerario spirituale… La Via Francigena è un percorso nella storia del nostro continente. “L’Europa si è costruita in pellegrinaggio” J.W. Goethe. La Via Francigena Romea è un fascio di via, dette anche Romee, che dal Medioevo rappresenta il principale percorso che univa l’Europa Centrale a Roma. Fra i primi diari di viaggio sulla Francigena si ricorda quello di Sigerico, arcivescovo che la percorse a piedi fino a Canterbury di ritorno da Roma.