Follow Us

Copyright 2014 Brand Exponents All Rights Reserved

LUOGHI

Monteriggioni


Le antiche mura che circondano Monteriggioni testimoniano la sua storia.

Già citato da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, Monteriggioni è al centro del percorso della Francigena Toscana, nel mezzo della straordinarie colline senesi.  Il festival può essere l’occasione per visitare il Castello di Monteriggioni si presenta come la piccola capitale culturale della Via Francigena.
Come arrivare >

Abbadia a Isola


L’Abbazia fondata nell’anno 1001 d.C. quando sorgendo ai margini di una palude, la chiesa sembrava poggiare su un'isola

L’edizione 2016 dello Slow Travel Fest di svolge nel complesso di Abbadia a Isola (1001 d.C.), recentemente ristrutturato e completato con l’ostello per la sosta pellegrina. Si trova a soli a 2,5 km di cammino da Monteriggioni lungo la Via Francigena.

Via Francigena


Itinerario spirituale, rotta commerciale e militare... La Via Francigena è un percorso nella storia del nostro continente. “L’Europa si è costruita in pellegrinaggio” J.W. Goethe

La Via Francigena è un fascio di via, dette anche Romee, che dal Medioevo rappresenta il principale percorso che univa l’Europa Centrale a Roma. Fra i primi diari di viaggio sulla Francigena si ricorda quello di Sigerico, arcivescovo che la percorse a piedi fino a Canterbury di ritorno da Roma. In Italia la Francigena conta 1018 km per 44 tappe dal Passo San Bernardo a Roma, di cui ben 380 km sulla tratta Toscana.