ESPERIENZE OUTDOOR > Scopri i nuovi eventi e le escursioni del festival.                                                                                                                       SHOP > Ti sei perso la t-shirt del festival? La trovi qui, regalala a chi vuoi!                                                                                                                      

Slow-Travel-Fest-Monteriggioni

Monteriggioni

Le antiche mura che circondano Monteriggioni testimoniano la sua storia. Già citato da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, Monteriggioni è al centro del percorso della Francigena Toscana, nel mezzo della straordinarie colline senesi. Durante il festival il Comune di Monteriggioni diventa la piccola capitale culturale della Via Francigena.

Abbadia a Isola

L’Abbadia fondata nell’anno 1001 d.C. quando sorgendo ai margini di una palude, la chiesa sembrava poggiare su un’isola. Il complesso di Abbadia a Isola, recentemente ristrutturato e completato con l’ostello per la sosta pellegrina, è il centro degli eventi in programma del festival. A soli a 3 km di cammino da Monteriggioni lungo la Via Francigena.

Slow-Travel-Fest-Abbadia-Isola
Slow-Travel-Fest-via-francigena

Via Francigena

Rotta commerciale, militare, e itinerario spirituale… La Via Francigena è un percorso nella storia del nostro continente. “L’Europa si è costruita in pellegrinaggio” J.W. Goethe. La Via Francigena Romea è un fascio di via, dette anche Romee, che dal Medioevo rappresenta il principale percorso che univa l’Europa Centrale a Roma. Fra i primi diari di viaggio sulla Francigena si ricorda quello di Sigerico, arcivescovo che la percorse a piedi fino a Canterbury di ritorno da Roma.